I Vigneti

vigneti DolceVera a Villa di Negrar, Valpolicella

I vigneti dell'azienda si trovano tutti nella località di Villa di Negrar, ad un altitudine che va dai 260 ai 280 m s.l.m., posizione che consente di avere un ottima escursione termica tra il giorno e la notte.
Coltiviamo 3,5 ettari a pergola veronese, mentre il restante ettaro lo coltiviamo a guyot.
L'età media delle viti va dalle più giovani di 15 anni, alle più vecchie di 35-40 anni.
La composizione degli appezzamenti è molto parcellizzata e frammentata, ma questo permette di avere dei singoli fazzoletti di terra dalle caratteristiche uniche.
La peculiarità di ogni singolo vigneto, assemblato poi insieme, dona ai vini un perfetto equilibrio e una perfetta descrizione di questo territorio.

La località di Villa è una contrada a oriente di Negrar, a circa 1 km dal centro del paese. È citata sui documenti storici prima dell'anno 1000 come antico insediamento identificato come "Vila". L'origine del nome proviene dal medioevo e significava villaggio, ma a dare il nome a questa località è invece la villa romana che si trovava al centro di un complesso edilizio che sorgeva qui tra il II° e il III° secolo d. C.

Sostenibilità

Per la coltivazione dei nostri vigneti siamo molto attenti alla sostenibilità, per questo non usiamo diserbanti per la pulizia dell’interfila e ormai da anni pratichiamo la lotta integrata per la lotta alla Tignoletta con la “Confusione Sessuale”. Inoltre cerchiamo di limitare i trattamenti intervenendo solo se necessario.

In questo luogo crescono e si sviluppano i nostri appezzamenti:

Campo Novo

Campo Novo

Ha 0.86.00
Pisoi

Pisoi

Ha 0.38.00
Osteria Vecchia

Osteria Vecchia

Ha 0.60.00
Ponte

Ponte

Ha 0.54.59
Pian

Pian

Ha 0.35.96
Marognette

Marognette

Ha 0.23.45
Molino

Molino

Ha 1.91.64
Paradiso

Paradiso

Ha 0.36.46

Nella terra ho trovato la mia ricchezza:

Poter condividere con te la mia storia;
Poter assaporare un vino rosso di qualità, dalle caratteristiche uniche
Poter gioire con te la soddisfazione di servire un vino che è espressione di uno specifico territorio della Valpolicella Classica.

Dei terroir di Villa ho studiato le origini, i microclimi interni, l'ambiente circostante e le potenzialità. Posso dire di aver firmato un patto di collaborazione con la natura per ottenere un vino buono. E ho capito che il senso profondo della mia missione in questo territorio vocato alla produzione di vino, è quello di maturare un'identità fortemente legata all'essenza della terra, ai frutti che ci restituisce e al vino che produciamo collaborando insieme.

DolceVera

DolceVera

esprime il legame che unisce un figlio al padre.
DolceVera

DolceVera

è il frutto dell'amore tra l'uomo e la sua terra.
DolceVera

DolceVera

è espressione dei vini di località Villa di Negrar.

DolceVera nasce dalle comuni esperienze tra uomini e terra. Dobbiamo essere riconoscenti dei doni che ci vengono dati, delle persone che ci vengono messe al fianco e della terra, origine del tutto, che ci viene donata.
Conosco la mia terra e te la racconterò con i miei vini: Valpolicella Classico, Ripasso, Amarone e Recioto.

dolcevera logo bianco

Azienda Agricola DOLCEVERA di Benedetti Marco

Via S. Rocco, 1 - Località Villa - 37024 Negrar VR
cantina@dolceveravini.com
P.IVA 04151180231